venerdì 10 febbraio 2017

Essere aggiornati sulle informazioni di questo blog

In Internet ci sono diverse maniere per essere "avvertiti" se è stato pubblicato qualcosa in un sito che ci interessa. In passato, occorreva invece andare a controllare personalmente se c'era qualcosa di nuovo e si perdeva molto più tempo per controllare tutto.


Poiché molte persone partecipano solo a discussioni su Facebook/Whatsapp e usano principalmente il cellulare per scrivere post (cioè i messaggi che si inviano su un blog o in un gruppo di discussione online), non sempre sanno come si legge e si scrive su un blog.

Per questo motivo, ho cominciato a usare Telegram, che è un "servizio di messaggistica istantanea" come Whatsapp ma con delle caratteristiche diverse. Uno dei motivi per cui l'ho scelto è la possibilità di creare dei "canali", a cui ci si può iscrivere ed essere avvertiti attraverso il cellulare se ho pubblicato qualcosa di nuovo. In questi canali (che non danno la possibilità di commentare), pubblico direttamente il link ai post che pubblico, così è più facile leggerli.

Perché è più facile leggerli? Per capirlo dobbiamo partire da come visualizziamo il blog sul  PC e come lo vediamo sul cellulare.



Se uso il cellulare, per leggere tutto il post devo cliccarci sopra. In questa maniera riesco a visualizzare anche il riquadro (che si chiama "form") in cui posso inserire un commento, inserendo la mia email o anche come anonimo (l'importante è non dimenticare di firmarsi!).



Non c'è bisogno di creare per forza un gruppo per poter comunicare. :) I blog sono nati apposta per permettere a chi ci legge di comunicare con noi.

Ricapitolando

Molti alunni mi hanno chiesto di creare un gruppo con cui comunicare direttamente con me sulle attività della Redazione Digitale. So che la maggior parte di voi ha un cellulare e partecipa a gruppi Whatsapp. Come ho già spiegato, esistono delle regole e dei limiti di età per partecipare ai gruppi online.
Per questo ho creato un canale pubblico su Telegram a cui potete iscrivervi con i vostri genitori. Il link è questo t.me/RDJNews. Se volete commentare o chiedermi qualcosa, potete farlo attraverso i commenti del blog. Se non avete un indirizzo email, potete selezionare "anonimo" (senza dimenticare la firma!) e io vi risponderò. Attenzione: se il commento non appare subito è perché è "in moderazione", deve cioè essere controllato prima di essere pubblicato.

Buon weekend :)

la maestra Maria Grazia





Nessun commento:

Posta un commento